About

About Us
& Our Home 

Telefono 00393463695952

Bologna
Via Stradelli Guelfi 61 (BO)
Esistono varie leggende sulla nascita di Bologna: una attribuisce la sua fondazione all’umbro Ocno, messo in fuga dall’Umbria dall’etrusco Auleste, che fondò un villaggio dove ora sorge Bologna, e successivamente scacciato dagli etruschi. Un’altra storia parla di Felsino, discendente di un altro Ocno (ma etrusco, detto anche Bianore, lo stesso leggendario fondatore di Pianoro, Parma e Mantova, di cui parla anche Virgilio), che diede il nome alla città, successivamente cambiato dal figlio Bono in Bononia.

Forse la leggenda più affascinante è quella che narra del re etrusco Fero, proveniente da Ravenna e approdato nella pianura tra i torrenti Aposa e Ravone, il quale assieme ai suoi uomini cominciò a costruire capanne in quella terra sconosciuta ma fitta di vegetazione e in un’ottima posizione geografica. Il villaggio si ampliò attorno a un torrente (l’Aposa, che oggi scorre ancora nei sotterranei di Bologna) e Fero fece costruire un ponte per collegare le due sponde all’altezza dell’attuale via Farini nei pressi di piazza Minghetti: il Ponte di Fero (talvolta erroneamente ricordato come ponte di ferro, situato probabilmente nell’odierna via Farini all’altezza di piazza Calderini). Un giorno però Aposa, amante di Fero, venne travolta da una piena del fiume mentre stava raggiungendo l’abitazione di Fero per vie nascoste. Da allora il torrente prese il nome della donna, Aposa. Il villaggio crebbe e Fero decise di proteggerlo con una cinta muraria e, benché anziano, lavorò lui stesso alla costruzione. Durante il lavoro, in una caldissima giornata estiva la figlia di Fero porse al padre un recipiente d’acqua a patto che Fero desse il suo nome alla città. Fero acconsentì e mantenne la promessa; da quel momento la città prese il nome della figlia, Felsina.

cassettoni a guardaroba

Accommodations & About Your Stay

Appartamento di 45 m2 monolocale con entrata indipendente.

Bedrooms

Baths

Guests

Your Hosts

Silvia & Davide

Siamo una coppia amante dei viaggi avventura in giro per il mondo, visto che noi stessi viaggiamo molto sappiamo cosa ricerca colui che ama il viaggio ma vuole sentirsi a suo agio senza dover rispettare le rigide regole e gli orari di un hotel.

Abbiamo decido di offrire le nostre due case agli ospiti che come noi cercano un alloggio confortevole per sentirsi come a casa in viaggio!

chi soggiorna da noi e’ colui che ama la semplicita’ con tutti i servizi a disposizione compresa anche la possibilita’ di portarsi dietro il proprio animale domestico che e’ il migliore amico e compagno di viaggio.

Se ti identifichi in questo tipo di viaggiatore questo appartamento fa per te!

Have a Question?

Policies & F.A.Q.

Visit Bologna

We Have your Apartment!

Abbiamo l’appartamento che fa per voi , se viaggi per lavoro o per svago contattaci.

(0039) 3463695952
Via Stradelli Guelfi 61 (BO)

Share This